Historia e gli 80 anni della casa editrice

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia - La grande storia della civiltà europea

Nel 2009 la casa editrice celebra un nuovo, importante anniversario: gli 80 anni di attività. Sono trascorse otto decadi, durante le quali Federico Motta Editore, a prezzi accessibili, ha lanciato con successo la sua enciclopedia in edicola. L’Enciclopedia Motta ha poi aumentato il suo valore grazie al lavoro, all’impegno e alla sapienza tipografica dell’editore. Sono nate così le Tavole Transvision, il Sonobox e infine l’Enciclopedia Multimediale Motta. A queste nel 2007 si è aggiunta una nuova prestigiosa opera: Historia, firmata da Umberto Eco.

Federico Motta Editore, a prezzi

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia – La grande storia della civiltà europea

Umberto Eco e la grande storia della civiltà europea

Il 2007 è un anno importante per la Federico Motta Editore: esce la prima edizione Historia – La grande storia della civiltà europea, diretta e coordinata da Umberto Eco. Historia rappresenta un’opera di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle enciclopedie. L’opera, in sette volumi, spazia dal Cinquecento al Novecento. La sua realizzazione ha coinvolto 400 autori di chiara fama sotto la direzione del professor Eco, per un totale di 1.300 saggi monografici e oltre 5.000 pagine. Una copia dell’opera verrà donata, alla presenza di Eco e dei vertici dell’azienda, all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La novità di Historia

Historia è una vastissima raccolta di saggi monografici d’autore che attraversa cinque secoli e tocca tutte le aree del sapere. Ogni sezione si apre con una cronologia che permette un’efficace visione d’insieme dei principali fatti accaduti. L’introduzione accompagna il lettore fra le principali tematiche che vengono analizzate nei diversi saggi, tutti corredati da un ricco apparato iconografico. Un sistema di postille laterali garantisce poi una fitta rete di correlazioni tra le diverse parti dell’opera.

Federico Motta Editore, a prezzi

Uno degli attestati per celebrare l’80° anniversario della casa editrice. 80 anni nei quali Federico Motta Editore, a prezzi accessibili a tutti, ha proposto con successo la sua enciclopedia in edicola e ha contribuito a diffondere conoscenza.

Gli 80 anni di Federico Motta Editore

L’anniversario dalla fondazione è un’occasione per fare dei bilanci. 80 anni nei quali Federico Motta Editore, a prezzi accessibili a tutti, ha proposto la sua enciclopedia in edicola e ha contribuito a diffondere conoscenza. Il capitale culturale creato dalla casa editrice a partire dagli anni Cinquanta ha assunto un valore culturale enorme. Le sue opere sono entrate nelle case degli italiani, diventando un indispensabile strumento per lo studio e la ricerca personale.