L’innovazione
Negli anni ’80 per affascinare i propri lettori, le opere della casa editrice vengono accompagnate dall’innovativo Sonobox, un piccolo strumento che permette di ascoltare voci e documenti sonori come ad esempio nell’opera i Decenni di storia contemporanea.
Nel gennaio del 1991 debutta l’Enciclopedia Multimediale Motta, la prima sul mercato a porsi come obiettivo l’integrazione fra diversi media: volumi, videocassette, Tavole Transvision, floppy disk e CD-rom.
Historia
Il 2007 è un anno importante per la casa editrice Federico Motta Editore: esce la prima edizione Historia – La grande storia della civiltà europea, diretta e coordinata dal prof. Umberto Eco. Historia rappresenta un’opera di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle opere enciclopediche.
L’opera abbraccia il periodo dell’età moderna, dalla scoperta dell’America fino alla fine del Novecento. Nel 2012 vengono realizzati anche i volumi dedicati al Medioevo, che abbracciano il periodo storico che va dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America. I volumi sono curati dal prof. Umberto Eco, così come lo sono anche i volumi dell’ultima Grande Opera che completa la collana Historia – La grande storia della civiltà europea: l’Antichità opera in 5 volumi più un volume di indici che va dal Vicino Oriente Antico alla caduta dell’impero romano.