Al via le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
Con Milano-Cortina 2026, l’Italia per la quarta volta ospita i Giochi Olimpici. Era già successo con i Giochi estivi di Roma 1960 e con quelli invernali di Cortina 1956 e Torino 2006. Con l’occasione, scopriremo alcune curiosità sulle Olimpiadi invernali grazie alle informazioni contenute nelle opere di Federico Motta Editore. Inoltre, ricorderemo la prima Olimpiade ospitata dall’Italia e quella che si tenne 70 anni fa, sempre a Cortina.
Milano-Cortina 2026 e le Olimpiadi invernali
Milano-Cortina 2026 sarà la 25a edizione dei Giochi olimpici invernali. Le Olimpiadi invernali, infatti, sono relativamente più recenti rispetto a quelle estive: le prime si tennero nel 1908… insieme a quelle estive! Come ricorda l’Enciclopedia Motta nella sua voce dedicata alle Olimpiadi, nel programma dei Giochi di Londra 1908 fu prevista anche un’appendice dedicata agli sport invernali, che si tenne in autunno. Anche se, in realtà, ci fu un po’ di confusione: tra i Winter sports, gli organizzatori inserirono la boxe, il football, l’hockey su prato, e di fatto l’unico sport invernale previsto fu il pattinaggio su ghiaccio artificiale. Ai Giochi di Anversa 1920 fu poi inserito anche l’hockey su ghiaccio.
Dopo queste due prime esperienze, si decise di creare un’Olimpiade dedicata solo agli sport invernali. La prima edizione si tenne nel 1924 a Chamonix, in Francia. Furono le prime Olimpiadi a prevedere gare di sci. Inoltre, dopo il pattinaggio e l’hockey, esordirono anche il pattinaggio di velocità e il bob. Per 68 anni le Olimpiadi invernali si sono tenute nello stesso anno di quelle estive. Solo a partire da Lillehammer 1994 i Giochi invernali hanno iniziato ad alternarsi a quelli estivi (fermo restando che tra un’edizione e l’altra trascorrono sempre 4 anni).
La prima volta di Cortina: Cortina 1956
Cortina d’Ampezzo è un comune di poco più di 5 mila abitanti di Belluno, ma dalla fine dell’Ottocento è anche una rinomata località turistica. E non solo: è infatti passata alla storia delle Olimpiadi per avere ospitato non una, ma ben due edizioni dei Giochi invernali. La prima volta risale a 70 anni fa, quando si svolse Cortina 1956. Era l’Italia del boom economico, che per la prima volta si trovava ad ospitare le Olimpiadi. Solo poco tempo prima, infatti, Roma si era aggiudicata l’organizzazione dei Giochi estivi del 1960. Cortina, inoltre, aveva già ospitato i Mondiali di sci alpino del 1932 e del 1941. La località, quindi, era già conosciuta tra gli appassionati di sport invernali.
Fu un’edizione delle prime volte: non solo fu la prima organizzata in Italia, ma fu anche la prima trasmessa in diretta televisiva fuori dal Paese ospitante. I Giochi infatti furono trasmessi in Eurovisione in otto Stati (Belgio, Danimarca, Francia, Germania Ovest, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera). Inoltre, per la prima volta parteciparono le nazionali di Bolivia, Iran, Unione Sovietica (che fece incetta di medaglie, chiudendo prima nel medagliere) e la Squadra Unificata Tedesca, formata da atleti di Germania Ovest e Germania Est, secondo un accordo che si ripropose in altre occasioni.


