Motta Editore, l’editoria e i social network

L’editoria del nuovo millennio deve affrontare nuove sfide, a cominciare dal web 2.0 e dai social network, sui quali è presente anche Motta Editore con un profilo LinkedIn. Il multimediale ha aperto nuove strade, consentendo di integrare media differenti. Nell’editoria, la diffusione del web 2.0 ha messo in crisi certe dinamiche consolidate da decenni, ma anche rappresentato una nuova sfida. Ripercorriamo brevemente la storia degli ultimi anni a partire dal fenomeno forse più rappresentativo del web 2.0, i social network.

motta editore social network

Facebook e i social network hanno trasformato la nostra esperienza del web

Facebook, i social network e il web 2.0

La storia dei social network si può fare iniziare alla fine degli anni Novanta. Il primo social network, Sixdegrees.com, è stato fondato da Andrew Weinreich nel 1997. Il nome fa riferimento alla teoria secondo cui ognuno è collegato agli altri attraverso un catena di relazione che non supera i cinque intermediari. L’utilizzo di queste piattaforme ha però conosciuto una rapida crescita nella seconda metà degli anni Duemila. Facebook, il più conosciuto e usato, è nato nel febbraio 2004 e inizialmente era utilizzato internamente all’università di Harvard. Con i social network, i blog e le piattaforme per la condivisione dei media è iniziata la fase del cosiddetto web 2.0. È un web molto più dinamico e interattivo, in cui la comunicazione è rapida e pervasiva. A oggi i social network sono per milioni di persone nel mondo la principale porta di accesso a Internet.

L’editoria digitale: tradizione e nuove sfide

Come ha risposto l’editoria alla rivoluzione del digitale? Internet e le nuove tecnologie proposero nuovi strumenti e nuove sfide, non sempre coronate dal successo. I primi tentativi di vendere i libri elettronici all’inizio degli anni Duemila, per esempio, non trovarono adeguato spazio e si arenarono. Per avere maggiore diffusione avrebbero dovuto aspettare dieci anni, con l’arrivo di nuovi dispositivi, gli eReader. Più fortuna ebbe invece la scelta di usare il web come strumento per la comunicazione: negli stessi anni in cui si diffondevano i social network Federico Motta Editore lanciava su internet la sua Enciclopedia Motta. Il web diventava la nuova frontiera dell’editoria, mantenendo però un forte legame con la tradizione. Anche ai tempi di Facebook.