,

2023: l’anno di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale

ChatGPT è stata una delle parole chiave di questo 2023 che si sta per chiudere. Il nome del chatbot risulta uno dei termini più cercati su Google e il motivo è evidente. ChatGPT è l’esempio di come la tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale generativa, si appresta a rivoluzionare le nostre vite. L’impatto di questa nuova tecnologia, si prevede, sarà dirompente sul mondo del lavoro e della comunicazione. Si tratta dell’ultima frontiera della rivoluzione digitale iniziata tempo fa e che promette nuove sorprese.

La prima enciclopedia multimediale

1991: La prima enciclopedia multimediale pubblicata da Federico Motta Editore

L’innovazione dei nuovi media

I nuovi media hanno trasformato negli ultimi decenni la nostra vita quotidiana. Dall’invenzione dei personal computer negli anni Ottanta, alla nascita del web negli anni Novanta, passando poi per i social network, la rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Una trasformazione che ha interessato anche la Federico Motta Editore, sempre attenta alle innovazioni. Negli anni Novanta l’Enciclopedia Motta era corredata da CD-rom e videocassette. All’inizio degli anni Duemila il Gruppo Editoriale Motta creò un grande progetto per affrontare e vincere le sfide culturali del terzo millennio. Si chiamava “Motta on line” e si avvaleva delle più innovative tecnologie hardware e software presenti all’epoca sul mercato. Una straordinaria banca dati che organizzava le informazioni e la conoscenza rendendole facilmente accessibili. E oggi, la nuova frontiera dell’innovazione è l’intelligenza artificiale, che promette una nuova rivoluzione.

ChatGPT e le nuove frontiere

Qual è la novità di ChatGPT? Per i pochi che, ancora, non sanno che cos’è ChatGPT, basti sapere che si tratta di un chatbot che usa l’intelligenza artificiale generativa. È la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale: una AI in grado di produrre testi, immagini e altri tipi di contenuto, in base alle richieste degli utenti. ChatGPT, in particolare, è in grado di rispondere alle domande degli utenti, attingendo al suo immenso patrimonio di informazioni. In prospettiva, una tecnologia simile può essere integrata in vari servizi per fornire assistenza in tempo reale, ma non solo: ChatGPT può essere usata per scrivere testi, analizzare dati o aiutare a reperire informazioni. Allargando il campo, l’intelligenza artificiale generativa può velocizzare anche la ricerca scientifica, aiutando a creare modelli e a interpretare dati statistici. Si apre così un vastissimo campo di applicazioni, che promette di trasformare il mondo del lavoro e la nostra quotidianità.