La guerra in Europa

Kiev, capitale dell'Ucraina

Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha riportato venti di guerra in Europa, a oltre vent’anni di distanza dalla fine della crisi in Jugoslavia. Ai conflitti scoppiati in Europa nel Nocevento sono dedicate pagine dell’Enciclopedia Motta e dei Decenni, che negli anni ’80 aggiunsero valore culturale all’offerta di Federico Motta Editore.

I Decenni di storia contemporanea

Fiore all’occhiello dell’attività dell’editore degli anni ’80, i Decenni di Storia Contemporanea costituiscono un’integrazione di valore all’Enciclopedia Motta. I Decenni hanno lo scopo mettere ordine nella nostra memoria. Isolano i momenti più significativi, gli aspetti più curiosi, gli episodi che hanno trasformato la nostra vita negli ultimi anni, decennio dopo decennio. Sulle pagine dei Decenni trovano spazio non solo le guerre, ma anche le scoperte e i grandi eventi. Ma non è tutto: l’opera era corredata del sistema Sonobox, un innovativo strumento che consentiva di ascoltare documenti sonori.

Le guerre in Europa nel Novecento

Negli ultimi 75 anni l’Europa occidentale ha conosciuto una lunga stagione di pace. Tuttavia, la prima metà del Novecento è stata segnata da diversi conflitti tra nazioni. Oltre alle due guerre mondiali, ci furono infatti diversi scontri. Basti pensare alla guerra civile spagnola, che tra il 1936 e il 1939 insanguinò il Paese e terminò con la presa del potere del generale Francisco Franco. Bisogna poi ricordare le invasioni a opera dei nazisti: l’occupazione dell’Austria (1938) e della Cecoslovacchia (1939), che precedettero l’invasione della Polonia, evento scatenante la seconda guerra mondiale. Nel secondo dopoguerra, nel 1956 l’Unione Sovietica mandò le sue truppe in Ungheria per sedare la rivolta anticomunista, mentre nel 1968 invase la Cecoslovacchia per mettere fine alla primavera di Praga. La crisi più grave e lunga avvenne però alla fine del secolo in Jugoslavia dopo la caduta del muro di Berlino. Tra il 1991 e il 2001 una serie di scontri portò alla fine della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Venendo ad anni più recenti, bisogna ricordare l’occupazione militare della Crimea da parte della Russia nel 2015.