,

Umberto Eco e la civiltà europea

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia - La grande storia della civiltà europea

In questi giorni si ricorda l’anniversario della scomparsa di Umberto Eco, che in vita è stato uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento e dei primi anni del nuovo secolo. Per Federico Motta Editore, Eco ha curato opere di grande prestigio, come Historia – La grande storia della civiltà europea e La filosofia (con Riccardo Fedriga).

filosofia

La filosofia di Federico Motta Editore, a cura di Umberto e Eco e Riccardo Fedriga

La grande storia della civiltà europea

Nella sua vita Umberto Eco è stato semiologo, massmediologo, scrittore, storico della filosofia, bibliofilo: un profilo variegato per uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento. Nel 2007, per Federico Motta Editore, Eco diresse Historia – La grande storia della civiltà europea. Un’opera che spazia dal Vicino Oriente Antico al Novecento, di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle enciclopedie. La sua realizzazione ha coinvolto più di 400 autori di chiara fama sotto la direzione del professor Eco, per un totale di migliaia di saggi monografici su tantissime discipline. Il lettore può quindi trovare informazioni sull’arte antica, dalle piramidi a Santa Sofia fino ai grattacieli. Ma anche notizie sulla politica e la società europea, e la loro evoluzione nei secoli. Una copia dell’opera è stata donata, alla presenza di Eco e dei vertici dell’azienda, all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La filosofia a cura di Umberto Eco e Riccardo Fedriga

Ma la prima passione nella vita di Umberto Eco fu la filosofia. Sotto la direzione di Eco e Riccardo Fedriga vide la luce un’altra importante opera, La filosofia, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi di chiara fama. È un’opera prestigiosa, che arricchisce la collana Historia e risponde a uno dei grandi sogni del prof. Eco: avvicinare il lettore alla storia della filosofia. Si tratta quindi di un viaggio che percorre duemila e seicento anni di storia della civiltà occidentale, attraverso la riflessione dei maggiori pensatori di tutti i tempi. Ma non si può capire il pensiero di un autore senza conoscerne anche il contesto storico e sociale. Per questo motivo, l’opera guida il lettore alla scoperta non solo del pensiero dei maggiori filosofi ma anche del loro tempo e della società in cui vivevano.