L’incoronazione di Carlo III

L'interno della basilica di Westminster

Il giorno dell’incoronazione di Carlo III si avvicina: la solenne cerimonia si terrà infatti il 6 maggio nell’abbazia di Westminster. Prima di lui, altri 38 sovrani britannici sono stati incoronati nell’abbazia: il primo fu Guglielmo I nel 1066. Ricordiamo brevemente anche i sovrani dell’ultimo secolo attraverso i Decenni di storia contemporanea di Federico Motta Editore.

"I decenni di storia contemporanea" e il Sonobox

Negli anni ’80 escono I decenni di storia contemporanea, con una forte innovazione: il Sonobox

L’incoronazione di Carlo III

Come avverrà l’incoronazione di Carlo III? La cerimonia prevede una serie di gesti e simboli. Il nuovo sovrano sarà unto re con l’olio sacro dall’arcivescovo di Canterbury e gli porrà sul capo la corona di sant’Edoardo. Re Carlo III, inoltre, sederà sulla Coronation Chair, e terrà in mano gli antichi simboli del potere regale: lo scettro e il bastone del sovrano. Accanto a lui ci sarà la moglie, Camilla, che sarà a sua volta incoronata regina. Per l’occasione è stata portata nell’abbazia di Westminster anche la Pietra di Scone, detta anche pietra del destino, collocata solo il trono su cui si troverà Carlo.

Saranno inoltre utilizzati i regalia dell’incoronazione, cioè i gioielli reali conservati nella torre di Londra. Oltre alle corone e gli scettri, i regalia comprendono anche l’anello del re e la fiala contenente l’olio sacro. Ultima nota riguarda la musica: ad accompagnare la cerimonia sarà l’orchestra della Royal Opera House, diretta da Antonio Pappano. Oltre al classico Zadok the Priest di Händel, l’inno di incoronazione per eccellenza, saranno eseguiti anche alcuni inni scritti appositamente per Carlo III, tra cui uno di Andrew Lloyd Webber.

Le precedenti incoronazioni del Novecento

Per molti che si collegheranno con Londra tramite la televisione o il web, quella di Carlo III è la prima occasione di vedere un’incoronazione di un re del Regno Unito. L’ultima volta, infatti, risale a oltre settant’anni fa, quando fu incoronata Elisabetta II. Come ricordato anche nei Decenni di storia contemporanea, nel corso del Novecento ci furono altre tre cerimonie di incoronazione: Edoardo VII (1902), Giorgio V (1911) e Giorgio VI (1937). Edoardo VIII, invece, non fu mai incoronato. Abdicò infatti dopo meno di un anno, prima della data prevista per la sua incoronazione in Westminster. Un’ultima curiosità: Carlo III, con i suoi 74 anni, è il più anziano re d’Inghilterra a essere incoronato. Supera così Edoardo VIII, figlio della regina Vittoria, che divenne re a 67 anni.