Premio Nobel 2023… e non solo

Premio Nobel 2023: la settimana scorsa sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti. Da sempre i Nobel sono considerati come i più importanti premi nei campi della medicina, della fisica, della chimica, della letteratura, della pace e dell’economia. Tuttavia, il premio Nobel non copre tutte le discipline. Ci sono quindi anche altri premi che, per importanza, sono considerati dai media degli “equivalenti del Nobel” in specifiche discipline. Scopriamoli insieme attraverso le informazioni contenuti nelle opere di Federico Motta Editore.

Premio Nobel per la letteratura

Il ritratto di Alfred Nobel, che compare anche sulla medaglia consegnata ai vincitori del premio

I principali premi per le scienze

Tra le categorie previste nel premio Nobel 2023 non c’era la matematica. Alfred Nobel infatti non aveva previsto un riconoscimento per questa disciplina. Esistono però dei premi di pari prestigio per questo ambito. Uno è il premio Abel: dedicato al matematico Niels Abel, è assegnato dall’Accademia Norvegese di Scienze e Lettere a un matematico che si sia distinto per il suo lavoro. C’è poi la medaglia Fields, assegnata ogni quattro anni, in occasione del Congresso Internazionale di Matematica, a non meno di due e a non più di quattro matematici non ancora quarantenni. Alla matematica dedica una categoria anche il premio Wolf, che prevede poi altre discipline tecniche e scientifiche: agricoltura, chimica, medicina e fisica. L’equivalente del premio Nobel per l’informatica, invece, è dedicato alla memoria di Alan Turing e assegnato ogni anno dall’Association for Computing Machinery.

Oltre il premio Nobel per la letteratura: le altre arti

Tutti conoscono il premio Nobel per la letteratura, che nel 2023 è andato al drammaturgo norvegese Jan Fosse. Esistono però altri prestigiosi premi per le altre arti. Uno di questi è il già citato premio Wolf, che tra le sue categorie prevede un riconoscimento alle arti. In particolare, a rotazione si attribuisce il premio a una disciplina tra architettura, musica, pittura e scultura. Nell’ambito musicale bisogna poi ricordare il Polar Music Prize, assegnato annualmente ad artisti che hanno dato un importante contribuito alla musica contemporanea. Così come il Nobel, a consegnarlo è il re di Svezia. Da ricordare infine è il premio Pritzker, talvolta indicato come il “Nobel per l’architettura”. Fondato nel 1979 dai coniugi Jay e Cindy Pritzker, premia gli architetti che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo dell’architettura.