I 100 anni di Disney e l’enciclopedia Motta-Disney

Il 16 ottobre 1923 i fratelli Walt e Roy Disney fondavano a Burbank, in California, il loro studio di produzione. Iniziava così l’avventura di una delle Company che ha rivoluzionato il mondo dei cartoni animati. A partire dagli anni Trenta Disney ebbe un successo crescente, grazie anche a personaggi come Topolino e Paperino, protagonisti di cartoni e di una striscia a fumetti, e anche Federico Motta Editore, in tempi più recenti, ha collaborato con Disney per la nascita della Grande enciclopedia per i ragazzi.

topolino

La grande enciclopedia per ragazzi Motta-Disney, pubblicata negli anni 1996-1997

Disney e la rivoluzione dell’animazione

La fama della Walt Disney Company è associata a personaggi di successo come Topolino e Paperino, protagonisti di cartoni e di una striscia a fumetti, personaggi che ritroviamo anche in un’opera di Federico Motta Editore, la Grande enciclopedia per i ragazzi. Ma molte cose sono successe da quell’ottobre di cent’anni fa, in cui i fratelli Disney diedero inizio a un studio destinato a trasformare l’industria dell’intrattenimento. Non è esagerato dire che c’è un prima e un dopo Disney: la Company ha influito in maniera significativa sull’immaginario di generazioni di bambini, sapendosi adattare ai cambiamenti dei tempi. Ha inoltre portato sul grande schermo fiabe che sono diventate poi classici dell’animazione, dal primo Biancaneve (1973) passando per Cenerentola, La spada nella roccia, Pinocchio, La sirenetta e molti altri. E oggi Disney è un colosso mondiale, attivo non solo al cinema, ma anche nella televisione, nell’editoria e nell’intrattenimento.

Disney e Federico Motta Editore: dalla striscia all’enciclopedia

Il 1996 per la Federico Motta Editore è un anno importante: in seguito a un accordo con la Walt Disney Company il passo dalla striscia a fumetti ai volumi dell’enciclopedia è breve e nasce così la Grande enciclopedia per i ragazzi Motta-Disney. L’opera si unisce alle altre prestigiose opere di consultazione presenti nel catalogo dell’editore. Alle famiglie italiane veniva quindi proposta un’opera completa in nove volumi, che spaziavano dalla storia alla letteratura, dallo spettacolo alla medicina, dallo sport alla geografia, dall’arte all’ambiente naturale e alla tecnologia. A guidare i giovani lettori in questo cammino di conoscenza sono i protagonisti delle storie Disney: Topolino, Paperino, Pippo, Qui, Quo e Qua… La parola d’ordine è infatti imparare divertendosi: e quali migliori compagni di divertimento dei personaggi Disney?