,

Dalla striscia a fumetti all’enciclopedia

Ricordiamo la collaborazione tra Disney e Federico Motta Editore: dalla striscia a fumetti all’enciclopedia il passo è breve per Topolino, Paperino, Pippo e tutti gli altri personaggi. Nacque così una delle opere più importanti e prestigiose della Federico Motta Editore: La grande enciclopedia per i ragazzi, nata negli anni Novanta dalla collaborazione tra Motta e la Walt Disney.

topolino

La grande enciclopedia per ragazzi Motta-Disney, pubblicata negli anni 1996-1997

Topolino e gli altri personaggi Disney

Il più famoso personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney è senza dubbio Topolino. Ma sapevate che in origine il suo nome era Mortimer? Quando lo inventò nel 1928, Walt Disney cercava di rilanciare se stesso e il proprio lavoro, dopo il licenziamento dalla Universal. La casa di produzione, infatti, aveva conservato i diritti di sfruttamento del suo personaggio all’epoca di maggior successo: Oswald il coniglio fortunato. Disney e il suo collaboratore Ub Iwerks, prendendo ispirazione da un piccolo ratto che si aggirava per lo studio, decisero che il nuovo personaggio sarebbe stato proprio un topo. Ecco quindi Mickey Mouse, per il pubblico italiano Topolino. Paperino, invece, avrebbe esordito più tardi, nel 1934, e dopo di lui sarebbero arrivati molti altri, grazie anche ai validi collaboratori di Disney.

Disney e Motta Editore: dalla striscia all’enciclopedia

Il 1996 per la Federico Motta Editore è un anno importante: in seguito a un accordo con la Walt Disney Company il passo dalla striscia a fumetti ai volumi dell’enciclopedia è breve e nasce così la Grande enciclopedia per i ragazzi Motta-Disney. L’opera si unisce alle altre prestigiose opere di consultazione presenti nel catalogo dell’editore. Alle famiglie italiane veniva quindi proposta un’opera completa in nove volumi, che spaziavano dalla storia alla letteratura, dallo spettacolo alla medicina, dallo sport alla geografia, dall’arte all’ambiente naturale e alla tecnologia. A guidare i giovani lettori in questo cammino di conoscenza sono i protagonisti delle storie Disney: Topolino, Paperino, Pippo, Qui, Quo e Qua… La parola d’ordine è infatti imparare divertendosi: e quali migliori compagni di divertimento dei personaggi Disney?