,

In ricordo di Umberto Eco

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia - La grande storia della civiltà europea

A cinque anni dalla scomparsa, ricordiamo Umberto Eco, uno dei massimi intellettuali del Novecento. Nella sua vita fu filosofo, scrittore, bibliofilo, studioso dei mass media, attento osservatore della contemporaneità ma anche grande conoscitore della storia della nostra civiltà. Per la nostra casa editrice, Eco è stato un illustre collaboratore, direttore di Historia. La grande storia della civiltà europea, pubblicata da Federico Motta Editore. Il valore dell’opera risiede nella sua vastissima raccolta di saggi monografici d’autore che attraversa tutta la storia della nostra civiltà.

Federico Motta Editore. Collezionista

Il Medioevo, curato da Umberto Eco per Federico Motta Editore. Il valore dell’opera dipende non solo dal prestigio del curatore ma anche dai tanti esperti coinvolti

Una vita per i libri

Riassumere in poche righe la vita intellettuale di Umberto Eco è pressoché impossibile. Nato ad Alessandria il 5 gennaio 1932, Eco è stato scrittore, filosofo, accademico, semiologo, linguista e massmediologo.  Ha inoltre avuto grande attenzione per lo studio della storia, come dimostrato dall’opera che ha curato per Federico Motta Editore. Collezionista di libri, appassionato bibliofilo, Eco è stato poi tra i protagonisti del nostro Novecento letterario. La sua scomparsa, avvenuta a Milano il 19 febbraio 2016, è stata una grande perdita per la cultura italiana contemporanea.

Filosofia e letteratura

Già esponente della neoavanguardia come membro del Gruppo 63, Umberto Eco è noto in tutto il mondo come autore di romanzi di successo. Il suo primo romanzo, Il nome della rosa (1980) è stato tradotto in 40 lingue e ha vinto il premio Strega nel 1981. Come filosofo ha rivoluzionato la semiotica e lo studio dei mass media, grazie a saggi come Opera ApertaLa struttura assente e Apocalittici e integrati.

Historia – La grande storia della civiltà europea

Per Federico Motta Editore, il valore e il prestigio di Umberto Eco ha dato origine a Historia – La grande storia della civiltà europea. Opera di grande valore, che raccoglie tutta la storia della nostra civiltà, dal Vicino Oriente antico al Novecento. È inoltre un’opera avvincente e coinvolgente, frutto del lavoro di 400 di autori, selezionati tra i migliori studiosi e ricercatori italiani. Un affresco completo che fa respirare le atmosfere e vivere le epoche, grazie anche al ricco apparato di immagini e materiali visivi, gli approfondimenti testuali, i documenti storici, i brani di racconti, romanzi e poesie.