,

Paperino: dai fumetti alle… enciclopedie

Paperino compie 85 anni! Il papero più famoso di tutti i tempi è nato il 9 giugno 1934 dalla fantasia di Walt Disney. E di strada ne ha fatta in questi anni! Da semplice spalla di Topolino, è diventato uno dei personaggi di punta della scuderia Disney. In questi giorni cade però anche un altro anniversario importante: i 50 anni di Paperinik, l’alter ego di Paperino. Ma non possiamo dimenticare che il nostro beneamato papero è stato anche uno dei protagonisti dell’Enciclopedia Motta-Disney, pubblicata da Federico Motta Editore.

topolino

La grande enciclopedia per ragazzi Motta-Disney, pubblicata negli anni 1996-1997

I tanti volti di Paperino

Paperino (Donald Duck in inglese) fece la sua prima apparizione nel cortometraggio La gallinella saggia (The little wise hen) del 1934, in cui era uno degli antipatici vicini di casa della gallinella protagonista. Intuito il potenziale del personaggio, Disney pensò di riproporlo in altri cortometraggi, spesso in trio con Topolino e Pippo. Il primo cortometraggio dedicato solo a lui, Don Duck, risale al 1937. Lo sviluppo di Paperino così come lo conosciamo si deve però a uno dei più grandi fumettisti di sempre: Carl Barks. Noto anche come The Duck Man, Barks lavorò a lungo sul personaggio dandogli spessore e autonomia rispetto a Topolino. A lui si deve anche l’invenzione di Paperopoli e di molti suoi abitanti, come zio Paperone, Archimede Pitagorico, Ciccio e Gastone.

Poi, nel 1969 Paperino divenne anche un supereroe, grazie a un’intuizione di un gruppo di fumettisti italiani. Sul numero 706 di «Topolino» fu pubblicata la storia Paperinik il diabolico vendicatore, la prima con protagonista Paperinik. Il personaggio, destinato ad avere successo in molti Paesi del mondo, si ispira ai fumetti noir italiani, rivisitati in chiave disneyana. E così, ecco Paperino diventare il giustiziere della notte, pronto a difendere Paperopoli dal crimine.

L’Enciclopedia Motta-Disney

Paperino è anche uno dei protagonisti dell’Enciclopedia Motta-Disney. L’opera, pubblicata tra il 1996 e il 1997, fa parte delle prestigiose opere del catalogo storico di Federico Motta Editore. Nei vari volumi Donald Duck ha accompagnato i giovani lettori attraverso l’arte, la scienza, la letteratura, la storia, lo sport, la geografia. Un’enciclopedia pensata per i più piccoli, per imparare divertendosi.