L’addio a Giorgio Napolitano

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia - La grande storia della civiltà europea

All’età di 98 anni è scomparso Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica dal 2006 al 2015. Politico di lungo corso, è stato sempre attento al mondo della cultura e ai temi a essa legati. Nel 2007 ricevette, in Quirinale, Umberto Eco e i vertici di Federico Motta Editore che gli presentarono Historia – La grande storia della civiltà europea.

Il Medioevo, curato da Umberto Eco: una nuova luce su quello che in molti considerano secoli bui

Il Medioevo, curato da Umberto Eco

Giorgio Napolitano e l’attenzione per la cultura

Nato a Napoli nel 1925, Giorgio Napolitano svolse una lunga carriera politica. Entrato nel Partito Comunista nel 1945, divenne deputato per la prima volta nel 1953 e nei decenni successivi fu dirigente del PCI. In seguito aderì al Partito Democratico della Sinistra e poi ai Democratici di Sinistra. Ricoprì importanti cariche: fu presidente della Camera (1992-1994), ministro degli Interni (1996-1998) e senatore a vita (dal 2005). Poi, nel 2006, l’elezione a presidente della Repubblica, incarico che ricoprì fino alle dimissioni del 2015: Giorgio Napolitano nel 2013 fu infatti il primo capo dello Stato eletto per un secondo mandato. Come presidente ebbe sempre grande attenzione per la cultura e incontrò più volte Umberto Eco, sia al Quirinale sia in vari eventi culturali.

Historia al Quirinale

Nel 2007 vide la luce la prima edizione di Historia – La grande storia della civiltà europea, diretta e coordinata da Umberto Eco. Si tratta di un’opera di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle enciclopedie. L’opera completa spazia dal Vicino Oriente antico al Novecento. La sua realizzazione ha coinvolto più di 400 autori di chiara fama sotto la direzione di Eco, per un totale di migliaia di saggi monografici su diverse discipline.

E una copia della prima edizione fu donata anche a Giorgio Napolitano: alcuni rappresentanti della casa editrice furono ricevuti dal presidente, e fu Umberto Eco, curatore dell’opera, a presentare Historia a Napolitano. Un esempio di attenzione alla cultura e all’editoria di qualità, a cui si sommano i tanti interventi tenuti dallo stesso presidente nel corso di eventi pubblici.