,

L’Enciclopedia Motta al Quirinale

Il Quirinale, sede della presidenza della Repubblica. In oltre 70 anni di storia repubblicana, ci sono stati 12 capi di Stato, alcuni con alle spalle esperienze in ruoli apicali come presidenti della Camera dei deputati, del Senato o del Consiglio. In varie occasioni, Federico Motta Editore ha presentato al Quirinale le proprie prestigiose opere, accolte dal Presidente della Repubblica in carica. Ripercorriamo brevemente la storia del rapporto tra Motta Editore e Quirinale.

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia - La grande storia della civiltà europea

Umberto Eco al Quirinale mostra al presidente Napolitano Historia – La grande storia della civiltà europea

Da Pertini a Ciampi

Cominciamo con gli anni Ottanta. In questo periodo nasce il Premio Giornalistico Federico Motta Editore, con cui si consolida l’impegno dell’azienda verso il mondo della cultura. L’evento suscita l’interesse del presidente della Repubblica dell’epoca ed ex presidente della Camera dei deputati, Sandro Pertini, che in varie occasioni riceve in Quirinale i giornalisti premiati. Una tradizione mantenuta anche dal suo successore Francesco Cossiga.

Nel 2004 fa invece la sua comparsa la nuovissima edizione dell’Enciclopedia Motta. Per celebrare il 75° anniversario della casa editrice, i vertici dell’azienda il 29 gennaio 2004 vengono ricevuti in udienza privata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale. Per l’occasione, il capo dello Stato ha ricevuto in dono una copia dell’Enciclopedia Motta, che ha sfogliato durante l’incontro.

Eco, Napolitano e la grande storia della civiltà europea

Tre anni dopo, nel 2007, esce la prima edizione di Historia – La grande storia della civiltà europea, diretta e coordinata da Umberto Eco. Historia rappresenta un’opera di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle enciclopedie. L’opera spazia dal Vicino Oriente antico al Novecento. La sua realizzazione ha coinvolto più di 400 autori di chiara fama sotto la direzione del professor Eco, per un totale di migliaia di saggi monografici su diverse discipline. Anche in questo caso, una copia di questa prestigiosa opera è stata donata, alla presenza di Eco e dei vertici dell’azienda, all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.