Qatar 2022 e la passione per il calcio

Già dalle prime partite, il mondiale di Qatar 2022 sta riservando sorprese. Uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno sta attirando l’attenzione e l’interesse dei tifosi di tutto il mondo. Cogliamo l’occasione per ricordare il rapporto tra Federico Motta Editore e il calcio, che affonda le sue radici nella passione di Federico Motta per questo sport.

Federico Motta Editore e il successo delle figurine

La prima figurina delle squadre di calcio e dei calciatori: un’idea di successo!

Federico Motta Editore e il calcio

Federico Motta, fondatore dell’azienda, fu da sempre un appassionato di calcio. Negli anni Trenta, agli albori dell’attività editoriale, si cimentò in un’attività dal sapore sperimentale che in futuro avrebbe conosciuto grande fortuna: le figurine dei giocatori di calcio. A quel tempo la Cliché Motta, la società fondata da Federico, stava muovendo i primi passi nella sua sede in via Paolo Sarpi a Milano. La piccola tipografia pubblicava all’epoca alcuni fumetti molto in voga, come Dick Fulmine di Carlo Cossio, e le figurine furono una delle prime innovazioni di questa giovane ma innovativa casa editrice. Spesso e volentieri era lo stesso Federico a mettersi dietro la macchina per fotografare i calciatori.

Qatar 2022, i mondiali e le opere sullo sport

Negli anni successivi, con il grande successo dell’Enciclopedia Motta, nacquero anche delle opere di Federico Motta Editore dedicate al mondo dello sport e del calcio. Molti sono infatti i volumi in cui si parla dei mondiali di calcio, di cui Qatar 2022 è la 22° edizione, e delle Olimpiadi. Proprio a queste ultime è dedicato il volume Olimpiadi, una delle più importanti opere pubblicate negli anni Novanta. Si trattava di un’opera innovativa per quegli anni: uscito in concomitanza con i Giochi di Barcellona del 1992 era corredato da un set di floppy disk e di Tavole Transvision. In essa era possibile consultare i resoconti storici delle vicende e dei risultati sportivi di tutte le edizioni moderne delle Olimpiadi estive e invernali. Inoltre proponeva un’ampia rassegna stampa dell’epoca relativa agli eventi. Ma non si possono dimenticare le sezioni dedicate alle statistiche del calcio consultabili nei Decenni di storia contemporanea, un prezioso repertorio di dati e informazioni anche per chi si interessa alla storia del calcio.