,

Le ATP Finals, Federico Motta Editore e lo sport

Le ATP Finals di Torino si sono concluse. Jannik Sinner, dopo una serie di strepitosi risultati (4 vittorie su 4 partite), è stato sconfitto in finale da Djokovic, che ha vinto il torneo per la settima volta in carriera. Il campione serbo si conferma quindi come uno dei più forti tennisti, ma nuovi talenti, come Sinner e Alcaraz, stanno emergendo prepotentemente. Per conoscere le statistiche storiche del mondo del tennis, e dello sport in generale, le opere di consultazione di Federico Motta Editore sono un punto di riferimento.

Il Grande libro delle Olimpiadi, di Federico Motta Editore

Il Grande libro delle Olimpiadi, di Federico Motta Editore

Cosa sono le ATP Finals?

Le ATP Finals, che dal 2021 si tengono a Torino, sono uno dei tornei più importanti della stagione tennistica. In particolare, per importanza, vengono subito dopo i quattro tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open). Alla competizione partecipano i primi otto migliori tennisti delle classifiche ATP, sia nel singolare sia nel doppio. Creato nel 1970, il torneo ha cambiato più volte sede. Dal 2009 al 2020 si è tenuto a Londra, mentre dal 2021 si tiene a Torino. La città ha infatti ottenuto l’organizzazione di cinque edizioni consecutive (quindi ospiterà le ATP Finals almeno fino al 2025).

Nel corso degli anni il torneo ha incoronato alcuni dei più forti tennisti di tutti i tempi. Il record di vittorie spetta a Djokovic, che con la vittoria del 2023 ha conquistato 7 edizioni. L’eterno rivale Federer ne ha vinte una in meno, con 6 titoli. Possono invece vantare 5 vittorie Pete Sampras e Ivan Lendl. Nessun italiano, invece, è mai arrivato alle semifinali: il secondo posto di Sinner è quindi un risultato storico.

Le opere di Federico Motta Editore sullo sport

Federico Motta Editore ha sempre avuto uno stretto rapporto con il mondo delle sport. Fin dagli anni Trenta, quando l’editore, con il nome Cliché Motta, lanciò le figurine collezionabili dei calciatori. Spesso e volentieri era Motta in persona che si metteva dietro la macchina fotografica a ritrarre i giocatori. Ma le figurine non sono l’unico prodotto che Federico Motta Editore ha dedicato al mondo dello sport nel corso della sua lunga storia. L’opera più importante è il volume dedicato alle Olimpiadi e pubblicato negli anni Novanta; era corredato da un set di floppy disk e di Tavole Transvision. Ma non si possono dimenticare le sezioni dedicate alle statistiche sportive consultabili nei Decenni di storia contemporanea, un prezioso repertorio di dati e informazioni per chi si interessa alla storia dello sport.