Il mondo del calcio (oltre la Juventus)

In questi giorni la Serie A vede scombinata la classifica, con la Juventus penalizzata di 15 punti in seguito allo scandalo delle plusvalenze. Ma il calcio italiano non è solo scandali, ma anche passione, impegno e competizione sportiva. Tra gli amanti di questo sport c’era anche Federico Motta, che all’inizio della sua attività aveva dato vita alle prime figurine dei calciatori. In seguito, Federico Motta Editore avrebbe dedicato al calcio e, più in generale, al mondo dello sport, molte altre prestigiose opere.

 

Una delle prime figurine di calciatori, stampate dalla Cliché Motta

Una delle prime figurine di calciatori, stampate dalla Cliché Motta

Federico Motta Editore e il calcio

Cominciamo con le figurine: all’inizio degli anni Trenta, oltre ai fumetti, l’allora Cliché Motta stampò anche figurine collezionabili dei calciatori. Era un periodo particolare per il calcio italiano, poiché il Campionato di Serie A in quel periodo modificò il suo regolamento e adottò l’organizzazione a gironi di andata e ritorno che mantiene ancora oggi. Da sempre attento all’innovazione tecnica, l’editore stampava le figurine a colori, ma non solo: spesso e volentieri era Motta in persona che si metteva dietro la macchina fotografica a ritrarre i giocatori. In seguito, come vedremo, la casa editrice continuò ad avere grande attenzione per il mondo dello sport.

Le statistiche del calcio: Juventus e non solo

Un’opera enciclopedica è, per sua natura, un repertorio inesauribile di informazioni, che spazia per tutti i campi della conoscenza: dalla letteratura alla scienza, alla filosofia, alle arti e anche allo sport. Gli amanti del calcio potevano quindi trovare in opere di consultazione tutte le statistiche e i dati per ripercorrere la storia del calcio in Italia. Ma non solo: Federico Motta Editore ha dedicato molte opere al mondo dello sport in generale. Su tutte spicca il volume dedicato alle Olimpiadi e pubblicato negli anni Novanta, un’opera di grande prestigio, immancabile nelle biblioteche di chi ama lo sport.