,

Enciclopedia Motta: l’opera sigillo degli anni Duemila

Negli anni Duemila un nuovo sigillo di qualità si aggiunge al catalogo di Federico Motta Editore: nasce infatti l’Enciclopedia Motta Junior, che amplia la già ricca e prestigiosa offerta della casa editrice.

L'Enciclopedia Motta Junior

L’Enciclopedia Motta Junior

Gli anni Duemila

Nel 2004 fa quindi la sua comparsa la nuovissima edizione dell’Enciclopedia Motta. È un vero e proprio sigillo per celebrare il 75° anniversario della Federico Motta Editore, e i vertici della casa editrice vengono ricevuti in udienza privata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale, a Roma. Per l’occasione, il capo dello Stato ha ricevuto in dono una copia dell’Enciclopedia Motta, che ha sfogliato durante l’incontro.

Accanto alla nuova edizione dell’Enciclopedia Motta, negli stessi anni, la casa editrice ha però lanciato anche un’altra importante opera: l’Enciclopedia Motta Junior. Per Federico Motta Editore scuola, educazione dell’infanzia e istruzione sono da sempre temi centrali. L’Enciclopedia Motta Junior, composta da 10 volumi tematici, si rivolgeva infatti ai più giovani. Una grande novità è data dal fatto che le pagine della nuova opera contengono rimandi ai contenuti multimediali di Motta On Line, facendo letteralmente da ponte tra il cartaceo e il digitale. Ma vediamo più da vicino la struttura dell’opera.

L’Enciclopedia Motta Junior

Pubblicata all’inizio del nuovo millennio, l’Enciclopedia Motta Junior è un’enciclopedia tematica, pensata per rispondere alle esigenze dei lettori più giovani. Si presenta in dieci volumi, ognuno dedicato a una specifica area del sapere: la storia dell’uomo, la geografia e l’astronomia, la letteratura universale, l’arte e l’architettura, la comunicazione e lo spettacolo, l’ambiente e la natura, la medicina e la salute, le scienze e la tecnologia e lo sport. A completare l’opera c’è un dizionario enciclopedico illustrato, estremamente pratico e pensato per la consultazione quotidiana. I volumi rappresentano uno strumento essenziale per lo studio e l’approfondimento culturale di tutti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie. In modo immediato era possibile reperire il tema e l’informazione ricercata e ottenerne un quadro esaustivo. Un repertorio indispensabile nelle ricerche scolastiche e utile punto di partenza per ulteriori approfondimenti.