,

Il Dizionario Visuale Multilingue

dizionario

In un mondo sempre più interconnesso e multiculturale, conoscere le lingue è fondamentale. Negli anni Novanta Motta Editore dedica a questo scopo uno strumento utilissimo: il Dizionario Visuale Multilingue. È un’opera molto particolare nel panorama editoriale italiano, che si è rivelata all’epoca un utile strumento per lo studio delle lingue.

Il Dizionario Visuale Multilingue

Uno strumento innovativo

Il Dizionario Visuale Multilingue è uno strumento molto utile che negli anni Novanta Motta Editore dedica allo studio delle lingue straniere. Si basa su un metodo indiscusso e molto innovativo per studiare e memorizzare i vocaboli maggiormente utilizzati a casa e a scuola. Il Dizionario Visuale propone infatti una serie di schede illustrate, messe in ordine alfabetico: la leva grafica delle immagini permette di comprendere in modo immediato il significato della parola da studiare e di memorizzarla più facilmente. Il titolo della scheda partiva dalla parola o dal tema proposto in italiano, e all’interno della stessa veniva poi riportata la traduzione nelle quattro lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Imparare le lingue

Ci sono vari metodi per imparare le lingue. Si potrebbe pensare che la cosa fondamentale sia imparare la grammatica, ma la grammatica da sola non basta. È infatti necessario anche fare pratica della lingua, approfondirla nel suo uso quotidiano, confrontarsi insomma con la lingua viva. Il Dizionario si pone come strumento di conoscenza propedeutica riferita a sei aree tematiche: storia e costume, arte e architettura, natura e a ambiente, scienza e tecnica, corpo umano e vita quotidiana. Il volume si è rivelato uno strumento di studio semplice ed efficace, ideale per tutti coloro che desideravano avere un accesso immediato e intuitivo alle lingue straniere, ma anche un dizionario innovativo e divertente, in grado di soddisfare dubbi linguistici e curiosità. L’innovativo uso della grafica per la didattica fa di quest’opera un altro esempio della qualità tipografica che ha caratterizzato la tradizione di Federico Motta Editore.