,

Federico Motta Editore e il calcio

Il campionato di Serie A si è concluso con la vittoria del Milan. Per l’occasione apriamo l’archivio storico di Federico Motta Editore e troviamo… tantissime opere dedicate al calcio. Dalla passione di Federico Motta per la fotografia e il calcio fino ad arrivare ai volumi dedicati alle Olimpiadi e le statistiche contenute nei Decenni: un mondo di sport nelle opere di Motta Editore.

Una delle prime figurine di calciatori, stampate dalla Cliché Motta

Una delle prime figurine di calciatori, stampate dalla Cliché Motta

Federico Motta Editore e le figurine

Il rapporto tra Federico Motta Editore e il calcio risale a molti decenni fa, addirittura agli anni Trenta. Già da allora, la passione per il calcio di Federico Motta, fondatore dell’azienda, lo portò a sperimentare una novità destinata al successo: le figure dei giocatori di calcio. A quel tempo la Cliché Motta, la società fondata da Federico, stava muovendo i primi passi nella sua sede in via Paolo Sarpi a Milano. La piccola tipografia pubblicava all’epoca alcuni fumetti molto in voga, come Dick Fulmine di Carlo Cossio, e le figurine furono una delle prime innovazioni di questa giovane ma attiva casa editrice. Spesso e volentieri era lo stesso Federico Motta a mettersi dietro la macchina per fotografare i calciatori.

Le opere sullo sport

Ma le figurine non sono l’unica opera dell’archivio storico di Federico Motta Editore dedicato al mondo del calcio e, più in generale, dello sport. Il più importante è il volume dedicato alle Olimpiadi e pubblicato negli anni Novanta. Uscito in concomitanza con i Giochi di Barcellona del 1992 era corredato da un set di floppy disk e di Tavole Transvision. L’opera presentava in modo dettagliato i resoconti storici delle vicende e dei risultati sportivi di tutte le edizioni moderne delle Olimpiadi estive ed invernali. Inoltre proponeva un’ampia rassegna stampa dell’epoca relativa agli eventi. Ma non si possono dimenticare le sezioni dedicate alle statistiche del calcio consultabili nei Decenni di storia contemporanea, un prezioso repertorio di dati e informazioni per chi si interessa alla storia del calcio.