,

Il Pallone d’oro, lo sport e Federico Motta Editore

La stampa sportiva e gli appassionati di calcio si stanno concentrando in questio giorni sul Pallone d’oro. Il riconoscimento, istituito fin dal 1956 dalla rivista francese «France Football», va al giocatore che più si è distinto nell’ultimo anno solare. Lo sport è una delle grandi passioni degli italiani, e anche Federico Motta gli ha dato spazio: è stato tra i primi a realizzare figure di calcio e a metterle in vendita, e nell’Enciclopedia Motta e in altre opere di consultazione pubblicato ampi repertori statistici dedicati allo sport.

Cristiano Ronaldo

L’interesse per la cessione di Cristiano Ronaldo dimostra che il calcio è una passione che accomuna grandi e piccini. Anche Federico Motta Editore ha dedicato attenzione a questo sport.

Figurine in vendita ed Enciclopedia Motta

Forse anche l’editore Federico Motta avrebbe seguito con interesse le vicende legate al Pallone d’oro. Certo già negli anni Trenta la sua passione per il calcio lo aveva portato a sperimentare una novità destinata al successo: le figure dei giocatori di calcio. A quel tempo la Cliché Motta stava muovendo i primi passi nella sua sede in via Paolo Sarpi a Milano. La piccola tipografia pubblicava all’epoca alcuni fumetti molto in voga, come Dick Fulmine di Carlo Cossio, e le figurine furono una delle prime innovazioni di questa giovane ma attiva casa editrice. Spesso e volentieri era lo stesso Federico Motta a mettersi dietro la macchina per fotografare i calciatori.

Le opere sullo sport

Ma le figurine non sono l’unico prodotto che Federico Motta Editore ha dedicato al mondo del calcio e dello sport nel corso della sua storia. Il più importante è il volume dedicato alle Olimpiadi e pubblicato negli anni Novanta; era corredato da un set di floppy disk e di Tavole Transvision. Ma non si possono dimenticare le sezioni dedicate alle statistiche del calcio consultabili nell’Enciclopedia Motta e nei Decenni di storia contemporanea, un prezioso repertorio di dati e informazioni per chi si interessa alla storia del calcio.