,

Enciclopedia Motta: la cultura alla portata di tutti

Enciclopedia Motta Completa

Ricordiamo uno dei momenti più importanti della storia dell’Enciclopedia Motta: la vendita dei fascicoli in edicola e poi il passaggio alla rete vendite nazionale. Così, nel dopoguerra, un’opera di grande prestigio culturale entrava nelle case delle famiglie italiane.

Una fotografia d'epoca: gli otto volumi dell'Enciclopedia Motta nel mobiletto che li ospitava

Una fotografia d’epoca: gli otto volumi dell’Enciclopedia Motta in vendita con il mobiletto che li ospitava

Nasce l’Enciclopedia Motta

Ma che cos’è un’enciclopedia? È un’opera che raccoglie la vastità del sapere in modo da poterla consultare tutti i giorni, un’opera in cui corredare le voci con un grande repertorio di immagini. In poche parole un’opera agile, utile, incisiva. Dopo avere organizzato un primo schedario con le voci in ordine alfabetico, anche in vista delle successive e necessarie operazioni di aggiornamento, il 10 maggio 1952 tutto è pronto per l’uscita del primo fascicolo. Seguendo un modello sfruttato poi anche da altri editori, l’Enciclopedia esce nelle edicole suddivisa in fascicoli settimanali. La raccolta completa si conclude dopo quattro anni, con 208 fascicoli. Questi, una volta rilegati insieme, compongo cinque volumi, eleganti e di facile consultazione.

La nuova rete di vendita dell’Enciclopedia Motta

Completati i primi cinque volumi, la Federico Motta Editore inizia a lavorare ai fascicoli di aggiornamento. L’Enciclopedia Motta cresce, si amplia, e i volumi diventano otto. A questo punto Federico Motta decide di abbandonare l’edicola per creare una nuova rete di vendita. L’Enciclopedia deve farsi conoscere per conquistare nuovi lettori, e a questo scopo nasce una adeguata strategia commerciale – e l’inventiva non conosce limiti! La più simpatica è forse la pubblicità mobile esposta su una 500 Multipla, la “ammiraglia” della rete commerciale. Il successo è travolgente: l’Enciclopedia Motta entra nelle famiglie italiane per soddisfare la curiosità verso lo sconfinato patrimonio di conoscenze acquisito dall’uomo. E, per darle una degna collocazione, viene venduta insieme a un elegante mobile da salotto!