Scienza e cambiamento climatico

I cambiamenti climatici sono stati al centro dell’agenda dell’ultimo G20, e lo saranno ancora di più nella Conferenza delle parti di Glasgow (COP 26). Le Conferenza delle Parti (Conference of the Parties, COP) sono riunioni annuali previste dalla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici dell’ONU. Hanno lo scopo di analizzare i progressi svolti nell’ambito del contrasto ai cambiamenti climatici e stabilire nuove misure necessarie. Il problema del global warming non riguarda infatti solo un singolo paese, ma tutta la Terra, e il nostro è un pianeta unico per le specie viventi che lo abitano. Per conoscere meglio questo patrimonio Federico Motta Editore ha pubblicato, nella sua storia, importanti opere di valore culturale come l’Enciclopedia Motta, l’Enciclopedia di Scienze naturali, l’Enciclopedia della Terra, il Mondo delle Piante e il Mondo degli Animali.

valore enciclopedia motta

Lo scioglimento delle calotte polari è uno degli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici

Effetti dei cambiamenti climatici

Il clima sta cambiando e possiamo accorgercene tutti: ne sono manifestazione l’innalzamento delle temperature, i lunghi periodi di siccità e gli eventi atmosferici sempre più violenti. Nella sua lunga storia, la Terra ha già conosciuto cambiamenti climatici – ma mai così rapidi, se non in seguito a particolari cataclismi. Al giorno d’oggi la comunità scientifica ritiene “estremamente probabile” (probabilità al 95-100%) che la causa principale di questo riscaldamento sia l’attività antropogenica. Ma come ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta e limitare i danni dovuti ai cambiamenti climatici? Di questo stanno discutendo i leader dei paesi membri dell’ONU. Oltre a loro, partecipano all’incontro anche rappresentanti delle imprese, della società civile e un centinaio di giovani, leader di associazioni ambientaliste.

Un viaggio nel mondo della natura

Una delle motivazioni più forti per tutelare l’ambiente e la natura è quella di conservare le meraviglie del nostro pianeta. Anche Federico Motta Editore si è impegnata nella sua storia alla divulgazione scientifica, grazie a opere di grande valore come l’Enciclopedia Motta e non solo. L’editore ha collaborato anche con un volto noto della televisione italiana delle origini, l’amico degli animali Angelo Lombardi. Grazie a queste opere enciclopediche, che sono entrate nelle case delle famiglie italiane, l’Editore ha contribuito a far conoscere il patrimonio naturalistico del nostro pianeta, inestimabile ma anche molto fragile, che necessita di tutela.