Motta Editore e l’arte: il sigillo dell’Arte universale

L’attenzione per l’arte di Federico Motta Editore ha trovato un sigillo nell’organizzazione di mostre e nella pubblicazione dell’Arte universale. Composta da quattro volumi, è una delle opere di maggior prestigio dell’archivio storico della casa editrice.

L'Arte universale di Federico Motta Editore

L’Arte universale sigillo alla passione per l’arte nell’archivio di Federico Motta Editore

Federico Motta Editore e le mostre d’arte

Nel primo decennio del nuovo millennio Federico Motta Editore è impegnato su più fronti: le enciclopedie multimediali, i libri d’arte, i premi giornalistici e le borse di studio. Non bisogna però dimenticare l’attività come organizzatore di mostre d’arte. Con il lavoro di Motta Editore, le opere di alcuni tra i più grandi artisti contemporanei hanno potuto raggiungere un ampio pubblico, sia grazie a mostre sia attraverso raffinati cataloghi.  Organizzare eventi culturali è un modo per mantenere uno stretto legame con l’evoluzione della società contemporanea. Motta Editore collabora in quegli anni alla realizzazione di varie esposizioni. Le mostre sono l’occasione per un incontro diretto con le opere d’arte, con gli artisti e le loro idee. La casa editrice si impegna anche a realizzare i cataloghi delle mostre, raffinati volumi d’arte di alta qualità tipografica.

L’Arte universale, sigillo all’attenzione di Federico Motta Editore per l’arte

Ma oltre alle mostre, l’attenzione per l’arte si manifesta anche in un’altra opere di grande importanza. L’Arte universale è una tra le più prestigiose opere enciclopediche che fanno parte dell’archivio storico di Federico Motta Editore. Formata da quattro volumi, ripercorre tutta la storia dell’arte a partire dalla preistoria per arrivare al Novecento. L’Arte Universale Motta dà largo spazio alle espressioni artistiche delle varie epoche con un focus specifico alla produzione nell’area italiana. In particolare vuole ricostruire lo sviluppo artistico come il risultato di quei fattori (politici, religiosi, sociali) da cui l’artista risulta profondamente condizionato. Completano e arricchiscono l’opera le immagini dell’apparato iconografico. Grazie a esse è possibile conoscere le opere d’arte più rappresentative di tutti i tempi, accompagnate da un breve commento che spiega le ragioni storiche della loro origine, contribuendo alla divulgazione del patrimonio artistico.