,

I social, la cultura e la rivoluzione del web 2.0

Ormai internet è uno strumento indispensabile, e con l’avvento degli smartphone abbiamo un accesso alla rete sempre in tasca. I social network come Facebook, Twitter o Linkedin, sul quale anche Federico Motta Editore ha una pagina, hanno cambiato il nostro modo di comunicare. È la rivoluzione del web 2.0, la nuova frontiera del web. Tanta è infatti la strada compiuta da internet e dal web, dai primi esperimenti negli USA a oggi.

Federico Motta LinkedIn

Breve storia di Internet

Quella di Internet è una storia lunga, che si può fare iniziare nel 1958, quando gli USA progettarono una rete per lo scambio di informazioni militari segrete. A questo scopo nacque ARPA (Advanced Research Project Agency), che lavorò allo sviluppo di questa rete telematica insieme alla NASA. Nel 1969 nacque ARPAnet, una rete per usi “civili”, che collegava le università di Los Angeles, Utah, Stanford e Santa Barbara. Negli anni Settanta la rete si allargò sempre più e nel 1980, con la nascita dei protocolli TCP e IP, nacque ufficialmente internet, che presto si diffuse anche in Europa. In Italia arrivò nel 1986, quarto Paese europeo a dotarsi di internet. Il world wide web invece nacque nel 1991, quando furono messi in rete i primi ipertesti. Nel 1992 nacque Mosaic, il primo browser, mentre nella seconda metà degli anni Novanta comparvero i primi blog e social network (come Facebook o LinkedIn, sul quale Federico Motta editore ha una pagina). Nasceva così il web 2.0, che si basa su un elevato livello di interazione tra il sito e l’utente.

La rivoluzione digitale del terzo millennio

Il terzo millennio portò con sé la grande novità della rivoluzione digitale. I nuovi strumenti multimediali negli anni Duemila conobbero grande diffusione e diventarono indispensabili in vari ambiti. E anche l’Enciclopedia Motta ha continuato la sua pluridecennale storia, sempre orientata all’innovazione e con un occhio alle nuove tecnologie. Negli anni Novanta l’Enciclopedia Motta era corredata da CD rom e videocassette. All’inizio degli anni Duemila il Gruppo Editoriale Motta creò un grande progetto per affrontare e vincere le sfide culturali del terzo millennio. Si chiamava “Motta on line” e si avvaleva delle più innovative tecnologie hardware e software presenti all’epoca sul mercato. Motta on line era una straordinaria banca dati che organizzava le informazioni e la conoscenza rendendole facilmente accessibili con pochi clic. Un frontiera della cultura si era aperta, e Federico Motta Editore vi ha preso parte.