L’Enciclopedia Motta cresce e si arricchisce

Un’enciclopedia, per essere valida, richiede aggiornamenti costanti e apparati iconografici di qualità. A conferire all’Enciclopedia Federico Motta Editore valore sono la ricchezza delle voci, la competenza di autori e curatori, il ruolo e la qualità dell’illustrazione. Un impegno che la casa editrice porta avanti con vigore. Negli anni Settanta vedono inoltre la luce nuovi strumenti come le Tavole Transvision e nuove enciclopedie legate a vari ambiti scientifici.

Computer al lavoro in Federico Motta Editore

I primi computer in azienda negli anni ’70: per organizzare meglio il lavoro in Federico Motta Editore

Un’opera sempre accurata

L’Enciclopedia Motta continua a essere l’opera accurata che gli italiani hanno imparato ad apprezzare in 20 anni. I volumi dell’Enciclopedia esibiscono una vastissima iconografia, che comprende disegni e documenti fotografici. Un ciclo produttivo di alta qualità garantisce inoltre che ogni copia abbia un’altissima resa grafica.

Nascono le Tavole Transvision

Dalla passione per la grafica e l’innovazione nasce un nuovo progetto che contribuisce a dare all’Enciclopedia Federico Motta Editore valore e completezza sempre maggiori. Nascono infatti le Tavole Transvision, che in breve si rivelano un nuovo successo per l’azienda. Concepite come strumenti per conoscere gli elementi della natura e le realizzazioni della tecnica, le Tranvision consentono di esplorare un oggetto in profondità. Si compongono di una serie di pellicole trasparenti che si sovrappongono l’una all’altra. Sfogliandole, si procede quindi alla scoperta dell’oggetto passando dall’esterno all’interno, individuando i dettagli di ogni “strato”.

Grandi enciclopedie tematiche:

Negli Anni ’70 vengono pubblicate le grandi enciclopedie tematiche: Medicina, Psicologia, Zoologia e Botanica

Le grandi enciclopedie tematiche

Sempre negli anni Settanta prende vita un altro progetto editoriale che completa e arricchisce l’offerta dell’Enciclopedia Motta. Nascono i nuovi volumi tematici dedicati a Medicina, Psicologia, Botanica, Zoologia e Geologia. Opere estremamente curate che consentivano di approfondire gli argomenti scientifici, uno strumento utile per lo studio ma anche per accrescere la propria cultura personale.

50° anniversario Motta Editore

La medaglia in argento del 50° anniversario della fondazione della Federico Motta Editore

I primi 50 anni della Federico Motta Editore

È però anche tempo di anniversari. La rete vendite compie 20 anni di attività, segnati da crescita e risultati positivi. Nel 1979, inoltre, la casa editrice celebra i suoi primi 50 anni. Per l’occasione viene realizzata anche una medaglia in argento, che si può osservare nell’immagine qui sopra. Nel decennio successivo, per l’Enciclopedia Federico Motta Editore valore della proposta editoriale e attenzione alla qualità tipografica del prodotto rimarranno i punti fermi per proseguire nel cammino intrapreso.