L’enciclopedia da Diderot all’online
L’enciclopedia, dai tempi di Diderot alle sue moderne versioni online, ha conosciuto un’evoluzione, adattandosi al cambiamento dei tempi e della cultura.
Dall’enciclopedia di Diderot all’online
L’enciclopedia ha origini molto antiche: opere enciclopediche, infatti, esistevano fin dall’antichità e dal Medioevo. Si pensi per esempio alle summe medievali, veri e proprio repertori della cultura dell’epoca. In epoca moderna si ha la Biblioteca universale sacro-profana (1701-1707), scritta da Vincenzo Maria Coronelli, la prima enciclopedia con voci disposte in ordine alfabetico. L’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert rappresentò una novità rispetto al passato. Era infatti un dizionario universale e ragionato delle scienze e delle tecniche, che contribuì a svecchiare la cultura dell’epoca.
L’Encyclopédie fu un punto di riferimento per le opere enciclopediche successive. Molte infatti nacquero per estendere il sapere a fasce sempre più ampie della popolazione. L’enciclopedia di Federico Motta Editore è una di queste. Alla Federico Motta Editore la prima enciclopedia nacque dopo la fine della seconda guerra mondiale: il primo fascicolo uscì il 10 maggio 1952. Iniziava così la storia di una delle enciclopedie di maggiore successo sul mercato italiano.
Motta online e la prima enciclopedia multimediale in Italia
All’inizio degli anni Duemila il Gruppo Editoriale Motta creò Motta online, una banca dati che organizza le informazioni e la conoscenza rendendole accessibili in modo facile. Al suo interno trovava posto anche una nuova enciclopedia. L’Enciclopedia Motta on line sviluppava nuove forme del sapere e costituiva un punto di riferimento per scuole e famiglie, una bussola autorevole per orientarsi nell’universo di internet. Al suo utilizzo erano abbinati percorsi didattici per accompagnare i più giovani nell’apprendimento. L’enciclopedia cambiava quindi con il tempo, si aggiornava e modificava la sua modalità di consultazione e di trasmissione del sapere. Mantenendo però sempre il rigore che l’ha sempre caratterizzata.