Decenni di storia contemporanea

Ci sono opere che danno particolare lustro alla biblioteca di un collezionista, e i Decenni di Federico Motta Editore sono una di queste opere.

La nascita dei Decenni di storia contemporanea

Fiore all’occhiello del catalogo storico di Federico Motta Editore sono i Decenni di Storia Contemporanea, un’opera degna della biblioteca di un collezionista. I Decenni costituiscono una delle integrazioni all’Enciclopedia Federico Motta Editore offerte dal lavoro meticoloso e dall’attenzione che hanno sempre caratterizzato l’attività della casa editrice. Aiutano a mettere ordine nella nostra memoria. Isolano i momenti più significativi, gli aspetti più curiosi, gli episodi che hanno trasformato la nostra vita negli ultimi anni, decennio dopo decennio. Ma non è tutto: l’opera è corredata del sistema Sonobox, un innovativo strumento che consentiva di ascoltare documenti sonori.

Composizione dell’opera

I volumi dedicati ai Decenni rappresentano un grande ritratto del XX secolo e del primo decennio del nuovo millennio. Ne ripercorrono gli avvenimenti attraverso una cronologia analitica che scandisce lo scorrere dei mesi e dei giorni testimoniando gli eventi più significativi. L’opera, pubblicata nella sua ultima edizione nei primi anni Duemila, si presentava in 7 volumi di grande formato: il primo racchiudeva fatti e personaggi del periodo storico compreso tra il 1900 e il 1939, mentre i successivi 6 volumi ripercorrevano ognuno un singolo decennio. Ogni volume presentava delle sezioni specifiche, che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto.

La sezione intitolata Le tendenze è composta da saggi di approfondimento per ricostruire le caratteristiche e le tendenze politiche, sociali e culturali di ciascun periodo. Le cronologie sono invece un vero “libro dei giorni” del XX secolo. La terza sezione è dediata a Gli stati del mondo, una panoramica dei mutamenti relativi agli assetti geopolitici che maggiormente hanno determinato la storia e i fatti del Novecento. Ogni fatto e ogni evento sono documentati da numerose e celebri fotografie, alcune delle quali ormai entrate nell’immaginario collettivo. I volumi dei Decenni prevedevano un accessorio unico nel suo genere: il Sonobox, uno strumento che, se posizionato su particolari dischi rilegati insieme ai volumi, permetteva di ascoltare repertori audio di assoluto interesse storico.