Smart working: come internet ci ha cambiato

smart working

Smart working è una delle parole più usate di questo periodo. Con la chiusura forzata, molte aziende hanno dovuto far lavorare da casa i loro dipendenti. Questo è delle tante possibilità offerte dai nuovi media. Internet e il web hanno trasformato la nostra vita, e non sono cambiati solo il lavoro con lo smart working: anche la didattica è diventata a distanza, così come la modalità di accedere alla cultura. Una trasformazione in cui anche Federico Motta Editore ha avuto un ruolo importante: l’Enciclopedia Motta è stata infatti la prima enciclopedia on line in Italia.

smart working

Lo smart working sta rivoluzionando il mondo del lavoro

Breve storia di internet

Quella di internet è una storia lunga, che si può fare iniziare nel 1958, quando gli Stati Uniti progettarono una rete per lo scambio di informazioni militari segrete. A questo scopo nacque ARPA (Advanced Research Project Agency), che lavorò allo sviluppo di questa rete telematica insieme alla NASA. Nel 1969 nacque la rete ARPAnet, che collegava le università di Los Angeles, Utah, Stanford e Santa Barbara. Negli anni Settanta la rete si allargò sempre più e negli anni Ottanta si estese all’Europa. In Italia arriverà nel 1986. Il web invece nacque nel 1991. Nel 1992 nacque Mosaic, il primo browser, mentre nella seconda metà degli anni Novanta comparvero i primi blog e social network. Nasceva così il web 2.0, che si basa su un elevato livello di interazione tra il sito e l’utente.

La rivoluzione digitale del terzo millennio

Il terzo millennio portò con sé la grande novità della rivoluzione digitale. I nuovi strumenti multimediali negli anni Duemila conobbero grande diffusione e diventarono indispensabili in vari ambiti. Negli anni Novanta l’Enciclopedia Motta era corredata da CD rom e videocassette. All’inizio degli anni Duemila il Gruppo Editoriale Motta creò un grande progetto per affrontare e vincere le sfide culturali del terzo millennio. Si chiamava “Motta on line” e si avvaleva delle più innovative tecnologie hardware e software presenti all’epoca sul mercato. Motta on line era una straordinaria banca dati che organizzava le informazioni e la conoscenza rendendole facilmente accessibili. Grazie al costante lavoro di Federico Motta Editore, opinioni, concetti, biografie… tutto il patrimonio cartaceo della casa editrice è diventato facilmente e velocemente consultabile da tutti, con pochi clic.