La Bibbia Ottomana, un’opera prestigiosa in traduzione italiana
La Bibbia Ottomana, un’opera unica in traduzione italiana, resa disponibile da Federico Motta Editore in collaborazione con l’editore spagnolo Cartem. Scopriamo più da vicino quest’opera, che aveva lo scopo di magnificare la figura del sultano Solimano I, sotto il cui governo l’Impero ottomano raggiunse la sua massima estensione e splendore.
Che cos’è la Bibbia Ottomana?
Anche se viene chiamata generalmente “Bibbia”, in realtà la Bibbia Ottomana… non è un Bibbia. Si tratta infatti di un’opera genealogica e per questo è talvolta indicata anche con il titolo La Genealogia di Solimano. Il sultano Solimano I il Magnifico regnò sull’Impero ottomano dal 1520 alla sua morte, nel 1566, e fu una delle figure più importanti nella storia europea del Cinquecento. Condusse una serie di campagne militari che lo portarono ad ampliare il suo impero: conquistò i Balcani, Belgrado, la Mesopotamia, l’Anatolia orientale e Tripoli d’Africa. E anche la Bibbia di Solimano rientra nelle strategie politiche del sovrano. Aveva infatti lo scopo di conferire prestigio alla sua dinastia, presentando il sultano come discendente dei patriarchi biblici e dei grandi re dell’Antico Testamento.
Chiaramente non può essere considerata un’opera storicamente affidabile. Il suo scopo, infatti, è dare lustro al sultano facendolo discendere da antenati prestigiosi. Tuttavia, la compresenza di personaggi della tradizione islamica con quelli della tradizione giudaico-cristiana rendono quest’opera un interessante punto di incontro tra le due culture.
La Bibbia Ottomana in traduzione italiana
La traduzione italiana della Bibbia Ottomana è condotta sugli originali in turco. L’opera infatti si compone di un volume che riproduce fedelmente il manoscritto originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna, accompagnato da un volume introduttivo, che narra le origini dell’opera, introduce al periodo storico in cui fu scritta e traduce passo passo il testo turco. Presenta inoltre un commento con un sistema di rimandi, con lettere e colori, per ogni singola sezione della pagina: uno strumento utile per addentrarsi in profondità in questo particolarissimo testo.