Piero Badaloni: “Piacere Raiuno” e “Amerindia”

Enciclopedia Motta in RAI con Pietro Badaloni:

Negli anni Novanta l’approdo in televisione per l’Enciclopedia Motta è una certificazione del suo valore culturale, oltre che un’occasione per aprirsi a un pubblico più grande. Federico Motta Editore collabora con la RAI per la realizzazione di due programmi, Piacere Raiuno e Amerindia. Ripercorriamo la storia di queste due trasmissioni e la carriera del loro conduttore, il giornalista Piero Badaloni.

Enciclopedia Motta è una certificazione

Enciclopedia Motta in RAI con Piero Badaloni e Toto Cutugno. La presenza in televisione per l’Enciclopedia Motta è una certificazione del suo valore come fonte autorevole di informazioni.

La carriera

Piero Badaloni è stato per anni uno dei volti più noti ai telespettatori della RAI. Nato a Roma nel 1946, ha iniziato la carriera occupandosi di programmi culturali. Nel 1976 è entrato nella redazione del TG1, diretto da Emilio Rossi. Nel 1980 i suoi reportage sul terremoto in Irpinia gli sono valsi il premio come cronista dell’anno, assegnato dall’Unione Cronisti Italiani. Sempre nel 1980 ha iniziato a condurre l’edizione delle 13 del TG1. Ha poi presentato programmi come Italia Sera (con Enrica Bonaccorti) e Unomattina, il contenitore mattutino che ha lanciato nel 1986. Sono seguiti Piacere Raiuno, Amerindia, Linea Notte. Dopo la parentesi politica come presidente della Regione Lazio (dal 1995 al 2000), è tornato in Rai, lavorando come corrispondente da Parigi, Bruxelles, Berlino e Madrid. Dal 2006 al 2009 è stato anche direttore di Rai International. Oggi conduce il talk show Avanti il prossimo su TV2000.

L’Enciclopedia Motta a Piacere Raiuno

Il 18 dicembre 1989 andava in onda la prima puntata di Piacere Raiuno. La trasmissione girava l’Italia, visitando in ogni puntata una città diversa. Prevedeva una parte di taglio giornalistico, che nelle prime due edizioni era curata da Badaloni. A questa si affiancava una parte di intrattenimento con Toto Cutugno e Simona Marchini. Durante la trasmissione Badaloni approfondiva questioni legate alla città che di volta in volta veniva visitato. E in questo spazio l’Enciclopedia Multimediale Motta rappresentava un riferimento: per l’Enciclopedia Motta è una certificazione del suo valore come fonte autorevole di informazioni.

Enciclopedia Motta è una certificazione

Enciclopedia Motta in RAI con Piero Badaloni: fonte di informazione principale del programma Amerindia

Amerindia: alla scoperta delle popolazioni precolombiane

Nel 1992 prende il via un’altra trasmissione: Amerindia – Sulle tracce dell’uomo. Il programma nasce per celebrare i 500 anni della scoperta dell’America, avvenuta nel 1492. Tuttavia racconta la storia da un punto di vista differente: quello dei nativi con cui si incontrò Colombo appena giunto sul nuovo continente. Per l’occasione l’Enciclopedia Motta si arricchisce di una nuova collezione di Tavole Transvision, intitolata appunto Amerindia,  per approfondire e scoprirne di più sui nativi americani.