L’Enciclopedia Motta approda sul web
Con il terzo millennio, l’Enciclopedia Motta è la prima enciclopedia in Italia a sbarcare sulla Rete. Grazie alla passione e al lavoro di Federico Motta Editore, opinioni, concetti, biografie e in generale tutto lo scibile umano diventano rapidamente accessibili all’utente. Negli anni Duemila il web prende piede sempre più rapidamente, e in alcune scuole si fanno esperimenti di didattica multimediale. Internet inizia così a mostrare le sue potenzialità e diventa uno strumento indispensabile per milioni di persone.
La rivoluzione digitale del terzo millennio
Il terzo millennio porta con sé la grande novità della rivoluzione digitale. I nuovi strumenti multimediali, che avevano già fatto la loro comparsa nei decenni precedenti, negli anni Duemila conoscono grande diffusione e diventano indispensabili in vari ambiti della nostra vita. Negli anni Novanta l’Enciclopedia Motta era corredata da CD rom e videocassette. Ora nascono due strumenti che usano il web come strumento di diffusione della cultura: la banca dati Motta on line e l’enciclopedia su web.
Arriva la banca dati Motta on line
All’inizio degli anni Duemila il Gruppo Editoriale Motta crea un grande progetto per affrontare e vincere le sfide culturali del terzo millennio. Si chiama Motta on line e si avvale delle più innovative tecnologie hardware e software presenti all’epoca sul mercato. Motta on line è una straordinaria banca dati che organizza le informazioni e la conoscenza rendendole accessibili in modo facile. Grazie al costante lavoro di Federico Motta Editore, opinioni, concetti, biografie… tutto il patrimonio della conoscenza diventa facilmente e velocemente consultabile da tutti, con pochi clic.
L’enciclopedia sul web
All’interno della banca dati Motta on line trova posto anche una nuova enciclopedia. L’enciclopedia cambia con il tempo, si aggiorna e modifica la sua modalità di consultazione e di trasmissione del sapere. Mantenendo però sempre il rigore che la caratterizza. L’Enciclopedia Motta on line sviluppa nuove forme del sapere e costituisce un punto di riferimento per scuole e famiglie, una bussola autorevole per orientarsi nell’universo di internet. Al suo utilizzo sono abbinati percorsi didattici per accompagnare i più giovani nell’apprendimento.