Il Medioevo, curato da Umberto Eco: una nuova luce su quello che in molti considerano secoli bui

Umberto Eco, tra i più importanti intellettuali del Novecento, è stato un illustre collaboratore di Federico Motta Editore. Collezionista di libri antichi, appassionato lettore, personalità dai molteplici interessi, Eco ha infatti diretto per Motta Editore Historia. La grande storia della civiltà europea. Una vastissima raccolta di saggi monografici d’autore che attraversa tutta la storia della nostra civiltà.

Federico Motta Editore. Collezionista

Il Medioevo, curato da Umberto Eco per Federico Motta Editore. Collezionista di libri antichi, appassionato studioso, Eco è stato una personalità poliedrica nella nostra cultura

Una vita per i libri

Riassumere in poche righe la vita intellettuale di Umberto Eco è pressoché impossibile. Nato ad Alessandria il 5 gennaio 1932, Eco è stato scrittore, filosofo, accademico, semiologo, linguista e massmediologo.  Ha inoltre avuto grande attenzione per lo studio della storia, come dimostrato dall’opera che ha curato per Federico Motta Editore. Collezionista di libri, appassionato bibliofilo, Eco è stato poi tra i protagonisti del nostro Novecento letterario. La sua scomparsa, avvenuta a Milano il 19 febbraio 2016, è stata una grande perdita per la cultura italiana contemporanea.

Filosofia e letteratura

Già esponente della neoavanguardia come membro del Gruppo 63, Umberto Eco è noto in tutto il mondo come autore di romanzi di successo. Il suo primo romanzo, Il nome della rosa (1980) è stato tradotto in 40 lingue e ha vinto il premio Strega nel 1981. Come filosofo ha rivoluzionato la semiotica e lo studio dei mass media, grazie a saggi come Opera ApertaLa struttura assente e Apocalittici e integrati.

Historia – La grande storia della civiltà europea

Per Federico Motta Editore, Umberto Eco ha curato Historia – La grande storia della civiltà europea. Opera di grande valore, che raccoglie tutta la storia della nostra civiltà, dal Vicino Oriente antico al Novecento. È inoltre un’opera avvincente e coinvolgente, frutto del lavoro di 400 di autori, selezionati tra i migliori studiosi e ricercatori italiani. Un affresco completo che fa respirare le atmosfere e vivere le epoche, grazie anche al ricco apparato di immagini e materiali visivi, gli approfondimenti testuali, i documenti storici, i brani di racconti, romanzi e poesie.