Emma Stone, gli Oscar e qualche curiosità sui premi

Tra i vincitori dell’edizione 2024 degli Oscar c’è Emma Stone, che ha ottenuto il suo secondo premio per la miglior attrice protagonista. Insieme a lei sono molti i nomi celebri del cinema a ricevere il riconoscimento nel corso delle varie edizioni. Agli Oscar non poteva, ovviamente, non essere dedicato spazio in opere di Federico Motta Editore, come l’Enciclopedia Motta e Historia – La grande storia della civiltà europea.

L'Enciclopedia Motta in 18 volumi

L’Enciclopedia Motta in 18 volumi

Emma Stone e gli Oscar 2024

Le previsioni della vigilia si sono avverate: Emma Stone ha vinto l’Oscar 2024 come migliore attrice protagonista. A essere premiata è la sua interpretazione in Povere creature! di Yorgos Lanthimos. Nel corso degli ultimi mesi l’attrice si era già aggiudicata un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale e un BAFTA come migliore attrice protagonista. Per lei si tratta inoltre del secondo Oscar, dopo quello vinto nel 2017 per La La Land.

Trionfatore dei premi è stato però Oppenheimer, il biopic firmato da Christopher Nolan. Il film, su 13 candidature, ha vinto 7 statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia, miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.). Come miglior film internazionale, invece, è stato premiato La zona d’interesse di Jonathan Glazer.

La storia degli Oscar

Come ricorda l’Enciclopedia Motta, il premio Oscar (il cui nome ufficiale è Academy Award) fu assegnato per la prima volta nel 1929. È considerato il più importante premio cinematografico al mondo e negli anni è andato ad alcuni dei maggiori interpreti nella storia del cinema. Qui però ci soffermeremo su alcune curiosità. Per esempio, chi ha portato a casa il maggior numero di statuette? La risposta è: Walt Disney, che in carriera vinse 26 premi su 59 candidature.

I film invece a poter vantare il maggior numero di candidature sono tre: Eva contro Eva (1950), Titanic (1997) e La La Land (2016), tutti e tre con 14 nomination. Il record di vittorie va però a Ben-Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003), tutti e tre con 11 premi. E l’interprete più premiato in assoluto? È l’attrice Katharine Hepburn, con 4 premi vinti nel 1934, 1968, 1969, 1982.