Avengers Endgame: supereroi al cinema

Avengers Endgame, l’ultimo capitolo della serie dedicata agli Avengers, si sta già rivelando un successo di pubblico. La storia dei film sui supereroi dei fumetti risale agli anni Quaranta, nello stesso periodo in cui Federico Motta stampava le strisce di Dick Fulmine. Vediamola insieme.

Chi sono gli Avengers?

Per chi non è un appassionato di fumetti forse è il caso di fare un passo indietro e spiegare chi sono i protagonisti del film Avengers Endgame. I Vendicatori (questa la traduzione di Avengers) sono un gruppo di supereroi della Marvel, inventati Stan Lee e Jack Kirby. Nella loro prima apparizione, nel 1961, ne facevano parte personaggi già noti al grande pubblico, come Captain America, Iron Man, Ant-Man e Thor. I membri del gruppo sono però cambiati nel corso degli anni, tra abbandoni e nuovi arrivi. Ecco quindi che tra gli Avengers sono comparsi anche Spider-Man, Wolverine e il Dottor Strange. Si tratta di un crossover: una storia in cui vengono mostrati insieme personaggi che di solito compaiono in serie separate.

Avengers Endgame e gli altri: quando un fumetto diventa un film

La storia delle pellicole ispirate a supereroi ha radici lontane. Per scoprirne l’origine bisogna risalire agli anni Quaranta, quando furono prodotte le prime serie ispirate a fumetti come Captain Marvel (1941), Superman (1941) e Batman (1943). Le grandi produzioni di successo arrivano alla fine degli anni Settanta, quando il successo di Star Wars diffonde l’interesse per la fantascienza. Del 1978 è il famoso Superman con Christopher Reeve, mentre negli anni Ottanta sarà la volta di Robocop (1988) e Batman (1989), quest’ultimo diretto da Tim Burton.

Un rinnovato interesse è poi esploso con il nuovo millennio, a cominciare da X-Men (2000) e Spider-Man (2002). A questi sono seguiti i reboot di serie come Batman (Batman Begins, 2005) e Superman (Superman Returns, 2006). Negli ultimi anni hanno avuto successo le serie dedicate a Iron Man, Thor e soprattutto agli Avengers: Infinity War (2018) ha superato i 2 miliardi di incassi. Avengers Endgame mette a segno il record per la migliore uscita di tutti i tempi con un incasso di 1,2 miliardi nel suo primo week end nelle sale di tutto il mondo.