,

Pinocchio e la letteratura per l’infanzia

Pinocchio

Pinocchio è un’opera importante non solo per la letteratura italiana, ma anche per la storia dell’editoria per l’infanzia. È infatti il libro per l’infanzia più rappresentativo dell’Ottocento italiano, in un periodo in cui cresceva l’attenzione per l’educazione dei più giovani. Un’attenzione che sarebbe poi proseguita anche nel Novecento, e a cui anche Federico Motta Editore ha dato il suo contributo.

Pinocchio

Pinocchio in un’illustrazione di Enrico Mazzanti (1883)

Continua a leggere

,

Editoria ed Europa ai tempi della Brexit

Brexit

Con la vittoria dei conservatori di Boris Johnson alle elezioni britanniche, la Brexit entra in nuova fase. In questo delicato momento storico, ripercorriamo la storia della UE e la vocazione europea della Federico Motta Editore, che negli anni Novanta promosse il premio Obiettivo Europa.

Premio Giornalistico Motta Editore: Simone Veil ritira il riconoscimento realizzato da Arnaldo Pomodoro

Premio Giornalistico Motta Editore: Simone Veil ritira il riconoscimento realizzato da Arnaldo Pomodoro

Continua a leggere

,

Mariele Ventre e lo Zecchino d’Oro

Federico Motta Editore ha concordato

Torna anche quest’anno la kermesse più amata dedicata alla musica per l’infanzia. Dal 4 al 7 dicembre si svolgerà infatti la 62° edizione dello Zecchino d’oro, condotta da Antonella Clerici e trasmessa in diretta da Rai Uno. Ad accompagnare i piccoli cantanti nella gara ci sarà, come da tradizione, il Piccolo Coro dell’Antoniano, fondato da Mariele Ventre e oggi diretto da Sabrina Simoni. Nel ripercorrere la storia della manifestazione, ricordiamo anche Mariele Ventre, alla cui vita è stata dedicata anche una fiction.

Il libro dedicato allo Zecchino, pubblicato in occasione del "refrendum"

Lo storico volume di Federico Motta Editore dedicato allo Zecchino d’Oro

Continua a leggere

L’editoria nella Venezia del Rinascimento

Venezia

Spesso la storia dell’editoria è stata fatta da esperti e appassionati tipografi che, come Federico Motta, sono poi diventati dei grandi editori. E proprio i tipografi sono stati i padri dell’editoria moderna. Il primo editore della storia era infatti allo stesso tempo stampatore e umanista: stiamo parlando di Aldo Manuzio, attivo a Venezia tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. Scopriamo insieme la sua importante figura.

Venezia

Venezia durante il Rinascimento fu un florido centro culturale

Continua a leggere

Gianni Rodari, editoria e letteratura per l’infanzia

gianni rodari

Si celebra in questi giorni l’anniversario della nascita di Gianni Rodari. Nel vasto modo dell’editoria destinata ai più giovani, in cui ha operato anche Federico Motta Editore con la sua attività di divulgazione, la favola e la letteratura per l’infanzia hanno avuto l’importante compito di diffondere il piacere per la lettura e di praticare l’esercizio della fantasia.

gianni rodari

Gianni Rodari, la favola e il Novecento

Continua a leggere

Halloween e la letteratura dell’orrore

Halloween

Halloween sta per arrivare: una delle feste anglosassoni più conosciute al mondo, si è ormai diffusa anche negli Paesi. Col pretesto dell’avvicinarsi di questa festa, ripercorriamo la storia della letteratura dell’orrore, un genere che ha conosciuto particolare fortuna nella moderna storia dell’editoria. Lo facciamo a partire dai saggi pubblicati sul volume dedicato all’Ottocento di Historia. La grande storia della civiltà europea pubblicata da Federico Motta Editore.

Halloween

Per Halloween un breve viaggio nella letteratura dell’orrore, tra fantasmi, mostri e castelli isolati…

Continua a leggere

Il premio Nobel per la letteratura

Premio Nobel per la letteratura

L’attenzione dei media in questi giorni è per i premi Nobel, e in particolare per quello per la letteratura: dopo la pausa dell’anno scorso, dovuta ad alcuni scandali, quest’anno il riconoscimento andrà a due autori o autrici. Istituito nel 1901, il premio ha avuto una grande influenza sulla cultura e l’editoria del Novecento. Ne parliamo riprendendo anche qualche curiosità dalle opere di Federico Motta Editore.

Premio Nobel per la letteratura

Il ritratto di Alfred Nobel, che compare anche sulla medaglia consegnata ai vincitori del premio

Continua a leggere

,

Fermare i cambiamenti climatici

cambiamenti climatici

Si sta svolgendo in questi giorni il summit dell’ONU sui cambiamenti climatici. Al centro dell’incontro ci sarà il tema delle emissioni di anidride carbonica: la proposta è di ridurle entro il 2030 e di azzerarle completamente entro il 2050. È un obiettivo ambizioso, che però solo pochi paesi finora si sono impegnati ad affrontare. Il problema non riguarda però solo un singolo paese, ma tutta la Terra. Il nostro è un pianeta unico per le specie viventi che lo abitano. Per conoscere meglio questo patrimonio Federico Motta Editore ha pubblicato, nella sua storia, importanti opere come l’Enciclopedia di Scienze naturali, l’Enciclopedia della Terra, il Mondo delle Piante e il Mondo degli Animali.

cambiamenti climatici

Lo scioglimento delle calotte polari è uno degli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici

Continua a leggere

,

Mike Bongiorno e la storia della tv in Italia

Mike Bongiorno

Dieci anni fa se ne andava Mike Bongiorno, considerato uno dei fondatori della televisione italiana. Insieme a grandi come Raimondo Vianello, Corrado, Angelo Lombardi (anche testimonial di Federico Motta Editore) e tanti altri, Mike contribuì al successo della televisione in Italia, rimanendo nella memoria di milioni di telespettatori.

Mike Bongiorno

Ricordiamo i dieci anni dalla scomparsa di Mike Bongiorno, uno dei grandi protagonisti della televisione italiana a partire dagli anni Cinquanta.

Continua a leggere

Dalle Alpi all’Amazzonia…

amazzonia

Perché è così importante l’Amazzonia? Quante sono le specie viventi che abitano sul nostro pianeta? Perché è fondamentale preservarle? E che cosa sappiamo sulle specie animali e vegetali che abitano vicino a noi, nella nostra regione, nei nostri fiumi o sulle nostre montagne? Per scoprire e imparare di più sulla natura che ci circonda, Federico Motta Editore pubblicò una prestigiosa opera, l’Enciclopedia di Scienze naturali, che ebbe anche un testimonial molto particolare.

Continua a leggere