,

L’attesa per il premio Strega 2018

premio strega

Per il popolo dei lettori di romanzi, il premio Strega certamente non ha bisogno di presentazioni. Il più prestigioso premio letterario italiano ha premiato negli anni alcuni dei maggiori scrittori del Novecento come Alberto Moravia, Cesare Pavese, Elsa Morante e Umberto Eco, citati poi in varie storie letterarie come la Storia generale della letteratura italiana a cura di Nino Borsellino e Walter Pedullà, pubblicata nel 1999 da Federico Motta Editore. Quest’anno la cinquina finalista è composta da Marco Balzano, Carlo D’Amicis, Helena Janeczek, Lia Levi e Sandra Petrignani. Ma come è nato il premio? E come viene assegnato?

premio strega

Premio Strega

Come è nato il premio Strega?

Tutto iniziò nel 1944: l’Italia era in guerra e Roma era occupata dai tedeschi. Per ritagliarsi brevi momenti di tregua dall’orrore del conflitto, la scrittrice Maria Villavecchia Bellonci decise di riunire in casa sua un gruppo di amici per parlare di letteratura. Il salotto dei coniugi Bellonci così ospitava abitualmente intellettuali, scrittori e artisti, che iniziarono presto a chiamarsi Gli amici della domenica. L’argomento principale delle discussioni era… l’istituzione di premi letterari. Si fece infatti strada l’idea di premiare, con cadenza annuale, il romanzo migliore che era stato pubblicato nei dodici mesi precedenti. Nel gennaio 1947 nel progetto fu coinvolto, come sponsor, l’imprenditore Guido Alberti, la cui azienda produceva (e produce tuttora) il liquore Strega: da qui deriva il nome del premio. La prima edizione fu vinta da Tempo di uccidere di Ennio Flaiano.

Come viene assegnato?

La modalità di assegnazione del premio Strega è rimasta immutata da quel lontano 1947. Il riconoscimento viene assegnato a un romanzo pubblicato in Italia tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Per partecipare ogni libro deve inoltre essere candidato da almeno due degli Amici della domenica (che oggi sono più di 400). Nel mese di aprile il comitato direttivo si riunisce nella Fondazione Bellonci e seleziona una prima lista di dodici titoli. Da questo elenco viene poi scelta, a giugno, la cinquina dei finalisti. Il premio Strega sarà poi assegnato la sera del primo giovedì di luglio. L’autore del romanzo vincitore riceve una bottiglia di liquore Strega e un premio in denaro.